Il Beato Bartolo da Cingoli. Sulla carta, e ora anche sulla pietra

|

Alla memoria del Beato Bartolo da Cingoli. Sulla carta, e ora anche sulla pietra

_____________________________________________________________________________

Non capita spesso che studi e lavori storiografici e d’erudizione accedano all’interesse di un pubblico anche solo pari a quello cui sperava l’autore dei Promessi sposi, e ancor meno capita che tali testi generino e cementino momenti identitari e addirittura di socialità. Eppure sembra sia quello capitato a un recente lavoretto (accolto nella rivista di studi “InterFratres”) dedicato al beato Bartolo da Cingoli – prestigiosa figura del nostro passato, importante personalità dell’Ordine Benedettino Silvestrino, di cui fu Priore generale per ben un quarto di secolo (dal 1273 alla morte, il 3 agosto 1298).

_____________________________________________________________________________

Lo scorso 29 maggio a Villa Strada in una pubblica conferenza Luca Pernici ha presentato i risultati di un suo saggio sul beato Bartolo da Cingoli: contributo storiografico in cui, muovendo da una nuova lettura dei documenti, si precisa l’ascendenza familiare del beato Bartolo, aprendo alla tesi della nascita del santo in Villa Strada, in località Valle/Case la Madonna, nei pressi della scomparsa chiesa di Santa Maria della Valle.

_____________________________________________________________________________

Ebbene, a seguito e quasi a suggello di questo momento di approfondimento, il prossimo 3 agosto, nel cadere del dies natalis del beato Bartolo da Cingoli, si celebrerà a Villa Strada, una solenne cerimonia dedicata alla memoria di tale celebre figura del nostro passato, che si concluderà con la scopritura di un monumento in suo onore nel luogo della sua nascita.

_____________________________________________________________________________

Un evento pubblico, fortemente voluto dalla locale popolazione e dalla Parrocchia di Villa Strada, con il patrocinio della Diocesi di Macerata e del Comune di Cingoli.

_____________________________________________________________________________

Alle ore 18.15: nella chiesa parrocchiale di Villa Strada: solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo S.E. Mons. Nazzareno Marconi, con la partecipazione del priore d.Vincenzo Bracci e dei monaci di San Silvestro in Montefano di Fabriano.

_____________________________________________________________________________

Alle ore 19.15: in via Valle/Case la Madonna: cerimonia di scopritura dell’epigrafe commemorativa. Alla presenza del Sindaco Michele Vittori, del Vescovo S.E. Mons. Nazzareno Marconi, del priore d.Vincenzo Bracci e dei monaci di San Silvestro in Montefano di Fabriano.

Villa Strada di Cingoli

Bartolo-Cerimonia-Epigrafe-e1658905232841