“Passeggiando sul Balcone delle Marche”

“Passeggiando sul Balcone delle Marche”, questo è il titolo del nuovo progetto che figura tra le iniziative per valorizzare i pregi paesaggistici, storici e naturalistici del territorio di Cingoli e delle attività collegate. L’esecuzione dell’iniziativa, promossa dall’assessorato municipale all’ambiente, è stata decisa dalla giunta municipale che, deliberando la spesa di 3.000 euro, ha accolto la proposta della cooperativa sociale Risorse Ets di Macerata a cui è stata affidata la gestione con quanto inerente all’attività organizzativa: comunicazione, informazioni, accompagnamento con guide ambientali abilitate (rispettando le linee-guida per il contenimento del Coronavirus e ogni altra norma in vigore), realizzazione grafica d’una locandina da utilizzare online e messa a disposizione del Comune per la distribuzione nelle strutture ricettive.

Sette sono gli appuntamenti programmati: a ognuno, gratuita la partecipazione, limitata a 25 persone e iscrivendosi per e-mail a: activetourism@risorsecoop.it.

In questo mese, sono previste due escursioni: sabato 11, al Cristo delle Marche e all’Internone e domenica 19, nella zona Panicali e intorno al Lago di Cingoli.

In agosto, lunedì 10, notte di San Lorenzo, ci sarà un’escursione in notturna per osservare, con un astrofilo, le stelle cadenti; sabato 15, trekking urbano a Cingoli, con un giro al mattino, uno nel pomeriggio; sabato 29, passeggiata pomeridiana tra le vigne, conclusa con la visita alla cantina di Tavignano. In settembre, sabato 12 escursione pomeridiana con appuntamento finale alla cantina di Colognola; sabato 26, giro lungo l’anello della selva di Tassinete per la visione dei primi colori autunnali della natura e per ammirare il monumentale e millenario esemplare di tasso, uno dei pochi e più longevi delle Marche: il tronco, alto circa 15 metri, ha una circonferenza di 4,95 metri.

PASSEGGIANDO NEL BALCONE DELLE MARCHE

Sette escursioni alla scoperta del territorio di Cingoli accompagnati da esperte guide ambientali.

PROGRAMMA ESCURSIONI

Sabato 11 luglio

Escursione al Cristo delle Marche e Internone.

Domenica 19 luglio

Escursione ai Panicali e giro del lago di Castreccioni.

Lunedì 10 agosto

Escursione in notturna di San Lorenzo e stelle cadenti (con astrofilo).

Sabato 15 agosto

Trekking urbano a Cingoli (mattina e pomeriggio).

Sabato 29 agosto

Escursione pomeridiana tra le vigne con visita finale presso la cantina Tavignano.

Sabato 12 settembre

Escursione pomeridiana con visita finale presso la cantina Colognola.

Sabato 26 settembre

Escursione lungo l’Anello delle Tassinete alla ricerca dei primi colori autunnali.

La partecipazione è gratuita, numero massimo di partecipanti per ogni escursione: 25 persone.

Iscrizione obbligatoria: Facebook: Passeggiando nel Balcone delle Marche – e-mail: activetourism@risorsecoop.it

Le escursioni sono effettuate rispettando le linee guida per l’attività outdoor emanate dalla Regione Marche.