INAUGURAZIONE DEI PERCORSI DEL BENESSERE – RINVIATO AL 17 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 15.00 CAUSA MALTEMPO

RINVIATO AL 17 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 15.00 CAUSA MALTEMPO

INAUGURAZIONE DEI PERCORSI DEL BENESSERE

L’Amministrazione comunale di Cingoli ha tra i suoi obiettivi strategici la promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli; ciò al fine di favorire l’aggregazione sociale destinata a tutte le fasce della popolazione e di promuovere stili di vita sani e consapevoli.

A tale proposito ha individuato nella zona “Foro/Tassinete” l’area in cui poter realizzare un progetto destinato a definire una serie di percorsi, con idonea segnaletica, che sono stati denominati “percorsi del benessere”.

Il progetto vuole soddisfare sia gli appassionati di varie discipline sportive, quali la mountain bike, l’hiking, il nordic walking, che gli amanti delle passeggiate nella natura a piedi ed a cavallo.

Le  parti collinari della zona “Foro/Tassinete”, per caratteristiche paesaggistiche, altimetriche e per i percorsi, ben si prestano allo svolgimento di camminate adatte sia alle famiglie sia a chi vuole svolgere attività sportiva.

La macchia delle tassinete (SITO NATURA 2000) e tutta l’area circostante rappresentano un patrimonio unico, un fiore all’occhiello da far conoscere e visitare.

Sabato 9 ottobre alle ore 15.00, si apriranno al pubblico cinque percorsi naturalistici.

I cinque “percorsi del benessere” sono adatti a tutti ed in particolare alle suddette specialità sportive e si snodano in parte all’interno della Macchia delle Tassinete offrendo la possibilità di conoscere la vasta area collinare ricca di quei suggestivi scorci panoramici che caratterizzano il “Balcone delle Marche”.

Denominazione percorso – lunghezza (KM)

Pantanaccio – 5.5

Cima delle Marche – 8.3

Cristo delle Marche – 12.7

Tassinete Anello Esterno – 13.3

Scalette/Vareno -8.0

Totale lunghezza percorsi – 47.8

Tali percorsi rappresentano un primo passo importante per la valorizzazione dell’area che solca il territorio di Cingoli. Un progetto ambizioso da compiere con una sinergia fra Amministrazione, associazioni e privati, che hanno l’obiettivo comune di mettere al centro dell’offerta ambientale e turistica il nostro inestimabile patrimonio naturalistico.

L’inaugurazione dei percorsi coinvolgerà diversi gruppi ed associazioni.

Le associazioni coinvolte promuoveranno le loro discipline per far conoscere i percorsi.

All’inaugurazione è invitata a partecipare, in maniera attiva, tutta la cittadinanza.

Si consiglia l’utilizzo di calzature ed abbigliamento sportivo.

icona file/jpg
2021-10-17-InaugurazioneTassinete-