Il Beato Bartolo da Cingoli – domenica 29 maggio Villa Strada

Cingoli, domenica 29 maggio 2022, ore 18.30, a Villa Strada, Chiesa di S. Giovanni Evangelista.

Un pubblico incontro – organizzato dalla Parrocchia di S. Giovanni di Villa Strada, con il patrocinio del Comune di Cingoli e della Diocesi di Macerata – su una prestigiosa figura del nostro passato: il beato Bartolo da Cingoli, importante personalità dell’Ordine Silvestrino, di cui fu Priore generale per ben un quarto di secolo (dal 1273 alla morte, il 3 agosto 1298).

L’occasione della conferenza è quella della pubblicazione di un recentissimo studio di Luca Pernici, accolto nella nota rivista di studi silvestrini “InterFratres”: un’indagine storico-critica sul santo monaco cingolano che, muovendo da una nuova lettura dei documenti, porta alla precisazione della sua ascendenza familiare, aprendo alla tesi della nascita del beato Bartolo in Villa Strada, nei pressi della scomparsa chiesa di Santa Maria della Valle.

Dopo i saluti delle Autorità civili e religiose, il parroco di Villa Strada don Fabrizio Perini introdurrà la conferenza di Luca Pernici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

icona-1-2