Cingoli verso Kyoto: M’illumino di meno per la qualità della vita

Il Comune di Cingoli sensibile alle esigenze del Protocollo di Kyoto sull’abbattimento della COnell’atmosfera aderisce da tempo all’idea di una riduzione dell’energia elettrica prodotta da fonti non rinnovabili.

A Cingoli è in via di realizzazione un progetto, finanziato dall’UE per l’introduzione di meccanismi capaci di incidere sull’abbattimento del costo della bolletta elettrica comunale.

Il problema delle polveri sottili nell’aria è un tema di stringente attualità in tutte le metropoli ed in tutte le città Italiane.

Il fatto che la “nostra” aria quella del Balcone Delle Marche sia sostanzialmente priva di elementi inquinanti non deve far intendere che le misure proposte siano superflue.

L ‘Assessorato che dirigo è in effetti consapevole della preliminarmente valenza culturale e simbolica di questa iniziativa.

L’adesione a <<M’illumino Di Meno>> vuole porre all’attenzione di tutti che le misure a sostegno della qualità dell’aria sono prima di tutto una garanzia per le future generazioni e per la salvaguardia della vita di tutte le specie vegetali e faunistiche che caratterizzano il nostro territorio.

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 del 24 febbraio 2017, verranno spente le luci di Piazza Vittorio Emanuele II e del Palazzo Municipale.

Assessore all’Ambiente del Comune di Cingoli.

Pamela Gigli

millumino