ARCHIVIO STORICO COMUNALE. SI COMPIE CON DUE PUBBLICAZIONI IL PROGETTO PER L’ANNO 2020

SI COMPIE CON DUE PUBBLICAZIONI IL PROGETTO DEL COMUNE DI CINGOLI, COFINANZIATO DALLA REGIONE MARCHE, PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE PER L’ANNO 2020

Cingoli. Novembre 2020. Si compie con due pubblicazioni di qualità il progetto del Comune di Cingoli per la valorizzazione dell’Archivio storico comunale per l’anno 2020, cofinanziato dalla Regione Marche, in relazione al Bando regionale “Per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi del territorio marchigiano”, pubblicato della Regione Marche, ai sensi della LR 4/2010 e della DGR 339/2018.

Pensato anche come occasione di coinvolgimento di giovani laureati in archivistica il progetto, oltre all’ampliamento dell’orario di apertura dell’Archivio e al potenziamento del servizio offerto all’utenza, si proponeva, anche grazie alla collaborazione con Enti culturali e didattici del territorio, l’organizzazione di pubblici eventi e occasioni di valorizzazione della collezione archivistica, quali convegni, mostre, giornate didattiche dedicate agli studenti. Nonostante le difficoltà e le limitazioni imposte dalla situazione di emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale ha voluto comunque e nonostante tutto intraprendere alcune azioni possibili di valorizzazione dell’Archivio cingolano.

Quale compimento del progetto (avviatosi nel dicembre 2019 e appena conclusosi) sono stati così realizzati:

• un video promozionale e di approfondimento del patrimonio archivistico comunale: “L’archivio storico comunale di Cingoli. “Tesoro e decoro” del Balcone delle Marche; caricato e visibile sul sito del Comune di Cingoli: http://turismo.comune.cingoli.mc.it/biblioteche-cms/archivio-storico-comunale-3/

• una pubblicazione cartacea, catalogo, di una ideale mostra documentaria dedicata alla presentazione di alcuni documenti di interesse per la ricostruzione della nascita e del primo sviluppo della Cingoli medievale: “Datum in castro Cingoli: La nascita e lo sviluppo della Cingoli medievale nei documenti dell’Archivio storico comunale

Per il perfezionamento di tali progetti, attuati dalla dott.ssa Elisa Ippoliti (vincitrice della selezione pubblica prevista dal progetto) sotto la supervisione del dott. Luca Pernici (Istituti culturali comunali),  il  Comune  di  Cingoli  ha  potuto  contare  sulla  collaborazione  della  prof.ssa Simonetta Bernardi (già docente di Storia e Antichità medievali presso UniRoma3) e della prof.ssa Francesca Bartolacci (UniMc), entrambe medieviste di fama e studiose della documentazione cingolana.