CINGOLI BANDIERA ARANCIONE TCI – Galleria fotografica

CONSEGNA DELLA BANDIERA ARANCIONE TCI ALLA CITTA’ DI CINGOLI

____________________________________________________________________________

Domenica 8 maggio Cingoli si è festeggiato l’ottenimento della Bandiera Arancione del TCI.

Qui la galleria fotografica dell’evento:

____________________________________________________________________________

L’Amministrazione Comunale di Cingoli, onorata e felice dell’ottenimento di tanto prestigioso e ambito riconoscimento, ha organizzato in città, in accordo con il Touring Club Italia, per domenica 8 maggio 2022, una giornata di festa per celebrare tale assegnazione.

____________________________________________________________________________

L’evento avrà avvio, alle ore 10.15, con l’ingresso simbolico in città da Porta Pia e la partenza di un corteo, aperto dalla Banda musicale di Villa Strada, che giungerà, passando per il Corso cittadino, fino alla Piazza del Comune.

____________________________________________________________________________

Qui giunti, alle 10.30, si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Arancione nelle mani del Sindaco Michele Vittori da parte del Console regionale del Touring Club Italiano per le Marche Maria Pia Corinaldesi.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tale importante momento sarà preceduto dagli interventi del Sindaco di Cingoli Michele Vittori, dell’Assessore regionale Filippo Saltamartini, del Presidente della Provincia Sandro Parcaroli, della Dirigente P.F.Turismo della Regione Paola Marchegiani, dal Console regionale del Touring Club Italiano per le Marche Maria Pia Corinaldesi, dal Vice Presidente Ass.Paesi Bandiera Arancione, nonché Sindaco di S.Ginesio, Giuliano Ciabocco, dal Referente regionale Ass.Paesi Bandiera Arancione, nonchè Vice-Sindaco di Mercatello sul Metauro, Luca Bernardini e dal Presidente dei Borghi più Belli d’Italia, Amato Mercuri.

____________________________________________________________________________

Alla cerimonia sono stati invitati tutti i Sindaci Bandiera Arancione delle Marche, ciò con la speranza la Festa di Cingoli sia anche una Festa delle Città Bandiere Arancioni della regione e dunque di tutta la regione.

____________________________________________________________________________

L’occasione, di alta rilevanza turistica, sarà quindi anche quella della presentazione e inaugurazione del Progetto di promozione e valorizzazione turistica “Cingoli Città Virtuale” coordinato dall’Assessore comunale al Turismo Cristiana Nardi.

____________________________________________________________________________

Seguirà una visita guidata del Centro Storico, in cui sarà possibile assistere all’esibizione in abiti d’epoca dell’Associazione “Cingoli 1848” e godere dell’unicità del Carosello dell’Ultimo Sole presso la Bottega campanaria di Sauro Corinaldi.

____________________________________________________________________________

La giornata si chiuderà con un brindisi “arancione” alla città di Cingoli a cura dell’Istituto Alberghiero Ipseoa “G.Varnelli” di Cingoli.

____________________________________________________________________________

Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Le Bandiere Arancioni oggi sono 267 e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate.

La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese.

dal 8
mag