RETE MUSEALE DELLE CITTA’ LOTTESCHE

Il programma di visite guidate e laboratori per grandi e piccini, Sulle tracce di Lorenzo Lotto, é pronto per ripartire!

 

Grazie alla collaborazione di tutti i rappresentanti della Rete delle Città Lottesche riparte

Sulle tracce di Lorenzo Lotto,

visite guidate e laboratori alla scoperta della storia del grande artista veneto

nei comuni di: Ancona, Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati e Urbino.

 

Ogni visita guidata è pensata come un approfondimento della vita e delle opere di Lorenzo Lotto nel suo alternarsi tra i vari centri delle Marche, Venezia, Roma, Bergamo e Treviso.

 

Si analizzeranno anche i contesti in cui il pittore si trovò ad operare e gli artisti che affiancarono il maestro, attraverso una attenta analisi e restituzione delle fonti storiche.

 

I laboratori per bambini sono stati progettati per restituire alla programmazione una valenza sperimentale rivolta alla scoperta di tecniche antiche ed esperienze sensoriali come occasioni educative e di aggregazione.

 

I laboratori indagheranno le seguenti tematiche: i colori, la doratura, i profumi naturali, il disegno e il restauro.

 

Il calendario è in via di definizione ma possiamo svelarvi le prime date e vi ricordiamo che è importante prenotare così da garantire la corretta organizzazione per l’accesso ai locali:

 

https://lorenzolottomarche.it/news/la-cultura-della-regione-marche-riparte-con-le-iniziative-della-rete-delle-citta-lottesche

 

 

https://lorenzolottomarche.it/

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Cingoli dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali