Comunicazione di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche per l’esercizio del commercio, in scadenza al 31 dicembre 2020, ai sensi dell’art.181, comma 4-bis, del decreto-legge n. 34/2020, convertito dalla legge n. 77/2020.

Come da indicazioni ricevute dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto del 26/11/220), nonché come da deliberazione Giunta Regione Marche n. 1560/2020 si informa che questo Comune ha avviato il procedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio su area pubblica in scadenza al 31/12/2020 relative al mercato settimanale. Il rinnovo è stato stabilito in dodici anni e cioè fino al 31 dicembre 2032 e riguarda, tutti i titolari di una concessione di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020.

Le suddette concessioni sono rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

In questo ultimo caso:

• le aziende titolari dovranno provvedere alla reiscrizione ai registri camerali quale ditta attiva entro il 30 giugno 2021
  • restano comunque validi i rapporti giuridico-economici relativi alla concessione rinnovata.

Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo, il cui termine è fissato nel giorno 30 giugno 2021, è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività.

L’ufficio provvederà alla verifica dei requisiti prescritti dalle suddette linee guida, in particolare:

• l’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva;
  • regolarità contributiva (DURC) al 30 giugno 2021;
  • requisiti di onorabilità e professionali, ove richiesti;

Qualora all’esito della verifica del possesso dei requisiti suddetti emergessero irregolarità rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca della concessione.